Hotel HC3 a Bologna

ENGLISH

HC3 Hotel Bologna: notizie ed eventi

Per scegliere l'albergo HC3 in ogni occasione importante


BilBolBul. Festival Internazionale del Fumetto | Bologna, 1-5 Marzo 2012

Torna BilBolBul con la sesta edizione che si terrà a Bologna dal 1-4 marzo 2012 con mostre, incontri, proiezioni e performance.

I focus di BilBolBul 2012 saranno il rapporto tra fumetto e letteratura e il fumetto per bambini.

Come da tradizione BilBolBul dedica una grande retrospettiva ad un maestro del fumetto contemporaneo; per questa edizione sì è scelto di omaggiare il lavoro di José Muñoz, uno dei principali esponenti del fumetto d’autore internazionale. L’altra grande mostra del Festival è dedicata a Vanna Vinci, una delle voci più significative e personali nel panorama del fumetto italiano.

Nell'ambito del rapporto tra FUMETTO E LETTERATURA, sono previsti una serie di incontri con grandi autori internazionali come José Muñoz, Ben Katchor, Edmond Baudoin, Vittorio Giardino. Completa il progetto la mostra di Grazia Nidasio, una delle figure centrali del fumetto e dell’illustrazione in Italia e l’incontro con Davide Toffolo su Pasolini.

Il secondo focus del festival è dedicato a FUMETTO E BAMBINI: per questa edizione uno spazio a loro interamente dedicato, nelle sale della Cineteca di Bologna che ospiteranno mostre, laboratori, proiezioni e incontri con gli autori. Inoltre Piazza Nettuno sarà il teatro di una grande gioco di lettura dedicato ai Mumin, piccoli troll somiglianti a degli ippopotami, creati dalla finlandese Tove Jansson, una delle autrici per ragazzi più amate del nord Europa.

Numerosi come di consueto gli ospiti internazionali presenti al festival a testimonianza della centralità di Bologna in ambito mondiale per il fumetto. Quest’anno, tra mostre e incontri partecipano: Florent Ruppert & Jerome Mulot (Francia), Brecht Evens (Belgio), Mariana Chiesa Mateos (Argentina) e Luca Schenardi (Svizzera).

Grande attenzione anche ai giovani artisti e la loro promozione e a nuove tematiche come la Migrazione.

Nell’ambito dello stretto connubio tra FUMETTO E CINEMA, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, il Festival presenta, anteprime di importanti pellicole, documentari e film d'animazione, in stretta relazione con gli autori di fumetto.

clicca qui per maggiori informazioni sull'evento

(Bologna, 22/02/2011 )

 
 
 Prenotazioni on-line

 
 

CONVENZIONI

Per le aziende interessate, sconti e trattamenti riservati su misura. Contattaci per informazioni

richiedi convenzione

 
 
 

SEGUICI SU

   HC3 su Facebook     HC3 su YouTube     HC3 su Twitter

Via dell'Arcoveggio 46/4
40129 Bologna

Tel +39 051 373632
Fax +39 051 361429

e-mail: infohc3.it
Skype: Hotel HC3