Hotel HC3 a Bologna

ENGLISH

HC3 Hotel Bologna tiene a battesimo BO-Stick

Storie e curiosità su Bologna e il suo territorio nel libro di Cremonini


Alla scoperta dei misteri piccoli piccoli della città

La storia di Bologna é fatta di tante storie. Alcune grandi, roboanti, importanti. Altre più piccole, discrete e meno appariscenti che neanche i libri si curano di raccontare.

Sono aneddoti, modi di dire, frammenti di una città che ha origini antiche e che si sono ormai mimetizzati perfettamente nel complesso dell'arredo urbano. Sono queste le cose che contribuiscono a tenere unita l'identità storica di un luogo, ne rappresentano le fondamenta della cultura e delle tradizioni.

In «Bo-stick, viaggio tra i cento misteri e curiosità di Bologna e del suo territorio», che uscirà oggi in tutte le librerie, Gabriele Cremonini ne stila un elenco... in pillole.

Sono racconti, piccoli spot che svelanol'altra faccia di Bologna raccolti in una sorta di taccuino da viaggio per scoprire, ad esempio, che l'espressione «dare il tiro» utilizzata esclusivamente a Bologna, deriva da un particolare artifizio meccanico in uso fin dal Medio Evo, che permetteva di aprire il portone dai piani superiori semplicemente tirando una leva che faceva saltare il chiavistello.

Non solo modi di dire ma anche testimonianze. Ci vuole occhio, ad esempio, per accorgersi dell'effige di Giovanni Bentivoglio, oggi incasellata in una colonna di Via Galliera. E ci vuole orecchio per sapere che, secondo alcuni, Leonardo da Vinci ha iniziato a lavorare alla Gioconda a Palazzo Felicini di Via Galliera dove soggiornò intorno al 1515. Sono piccoli flash, divertenti da leggere, che raccontano di una città insolita.

«Mantenere un legame solido con il nostro passato - spiega Cremonini - ci permette di non rischiare lo sradicamento di fronte al nuovo che avanza».

Il libro, edito da Pendragon (in italiano ed in inglese), é stato presentato in occasione dell'inaugurazione del nuovo Hotel HC3 di Bologna che ha ufficialmente aperto i battenti lo scorso 29 gennaio.

«Vogliamo che l'HC3 diventi un contenitore culturale oltre che uno strumento con cui rilanciare l'attività turistica a Bologna», spiega Giuseppe Poggi, direttore dell'Hotel.

 
 
 Prenotazioni on-line

 

OFFERTE SPECIALI

Non perdere le promozioni che HC3 Hotel riserva ai suoi ospiti, approfittane subito!

visualizza le offerte!

 

Targa ExpediaHC3 Hotel Bologna riconosciuto da Expedia tra i migliori alberghi del mondo

il premio ad HC3

 
 

SEGUICI SU

   HC3 su Facebook     HC3 su YouTube     HC3 su Twitter

Via dell'Arcoveggio 46/4
40129 Bologna

Tel +39 051 373632
Fax +39 051 361429

e-mail: infohc3.it
Skype: Hotel HC3